mercoledì 2 aprile 2014

Otto paraspifferi il bassotto : cartamodello e tutorial

Anche Otto ha fatto la sua prima uscita ufficiale al mercatino Fuoriuso.
Per realizzarlo ho ideato un cartamodello molto casereccio che condivido oggi nel mio post.


Parte anteriore
Parte posteriore con coda arricciata
Orecchio x 2 
Cartamodello intero Otto Bassotto paraspifferi
La stoffa utilizzata per otto era in realtà un lenzuolino. Mia mamma è la mia fornitrice ufficiale di stoffe, ne riesce a recuperare di ogni tipo, qui non si butta via niente :-)
Ecco qui le foto di Otto.




Esempio di applicazioni colorate

Le orecchie con i cuoricini non sono imbottite
Per realizzare Otto tagliate il cartamodello, copiatelo sulla stoffa scelta, la stoffa deve essere messa rovescio con rovescio e doppia, lasciate un centimetro che vi servirà per la cucitura e tagliate.
A questo punto dal dritto, attaccate tutte le applicazioni che avrete scelto precedentemente. Io le ho cucite con punto festone a macchina, ma si possono anche cucire a mano.
Per le orecchie, tagliate sempre rovescio con rovescio 4 pezzi di stoffa totali, cucite dal rovescio e rivoltate.
Le orecchie non le ho riempite così rimangono morbide ai lati del muso.
A questo punto applicate l'estremità superiore delle orecchie alle due sagome del bassotto rivoltate, e cucite al rovescio.
Lasciate una parte non cucita per poter riempire con l'ovatta cotonata.
Procedete con l'imbottitura. Infine cucite a mano con punto invisibile la parte lasciata scucita.
Il naso l'ho dipinto di nero ma potete anche farlo di stoffa o feltro e applicarlo con la colla a caldo. Stesso discorso per gli occhi, io ho usato feltro azzurro e nero per le pupille , ma potete anche usare dei bottoni o delle perline e applicarle sempre con colla a caldo

Per oggi può bastare, spero il mio cartamodello e tutorial possano esservi utili, con Otto in casa mai più spifferi volanti!!!
E per chi ha piacere mandatemi le foto dei vostri Otto Bassotto!


2 commenti:

Unknown ha detto...

Splendido .grazie

Unknown ha detto...

splendido. grazie

Posta un commento

 

(c)2009 Botteguccia di Vanessa. Based in Wordpress by wpthemesfree Created by Templates for Blogger